• All'interno di:
  • All'interno di:

Presentazione

Le Linee Guida ministeriali per l'insegnamento dell'Educazione Civica inseriscono tra le tre tematiche di riferimento la “Cittadinanza digitale”, sottolineando che deve intendersi la capacità  di  un  individuo  di  avvalersi  consapevolmente  e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

 

Il modulo offre una sintetica, ma allo stesso tempo puntale, introduzione sulle competenze specifiche che afferiscono all’Area 1 "Alfabetizzazione su informazioni e dati" del DigComp.

Il corsista è guidato ad acquisire nuove conoscenze, mettersi alla prova e maturare l’attitudine ad autovalutarsi.

Programma

Il modulo, partendo dalle indicazioni DigComp, focalizza l’attenzione su tre competenze:

 

1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali

Articolare i fabbisogni informativi, ricercare i dati, le informazioni e i contenuti in ambienti digitali, accedervi e navigare al loro interno. Creare e aggiornare strategie di ricerca personali.

 

1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali

Analizzare, confrontare e valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali. Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali.

 

1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali. Organizzali ed elaborarli in un ambiente strutturato.

 

Al termine del modulo si propone il test di autovalutazione MyDigiSkills che ti aiuta a capire meglio il tuo livello di competenza digitale sulla base delle conoscenze, abilità e attitudini che hai nelle cinque aree del Quadro europeo delle competenze digitali per la cittadinanza, noto appunto come DigComp.

La versione in italiano di MyDigiSkills è curata da Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per combattere il divario digitale di carattere culturale, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, nel nostro paese.

Informazioni

Questo è il primo capitolo del percorso dedicato alle Competenze Digitali costruito a partire da "DigComp 2.1 - Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini".
A marzo 2023, è stata pubblicata in lingua italiana anche la versione DigComp 2.2 che attualizza aspetti essenziali per la definizione di competenza digitale e fornisce più di 250 nuovi esempi di conoscenze, abilità e attitudini che aiutano i cittadini a impegnarsi con facilità, in modo critico e sicuro con le tecnologie digitali e con quelle nuove ed emergenti, come i sistemi guidati dall’intelligenza artificiale, il lavoro a distanza, l’accessibilità.

 

In piattaforma puoi consultare tutti i capitoli:

 

Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini europei, noto anche come DigComp, rappresenta uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini. DigComp è stato sviluppato da JRC come progetto scientifico e con il forte contributo degli stakeholder, inizialmente per conto di DG EAC e più recentemente per conto di DG EMPL. Pubblicato per la prima volta nel 2013, DigComp è diventato un riferimento per lo sviluppo e la pianificazione strategica di iniziative sulle competenze digitali, sia a livello europeo sia nei singoli stati membri dell’Unione.

 

Azione realizzata all’interno del progetto “IN&UP" finanziato dal Bando "La Lombardia è dei Giovani 2020", promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con Anci Lombardia.

Responsabili

Docente

  • Dott.ssa Sandra Troia
    Docente, collabora con realtà pubbliche e private come progettista di esperienze di apprendimento in linea con il modello DigComp.
    Scarica il curriculum