Il modulo, partendo dalle indicazioni DigComp, focalizza l’attenzione su tre competenze:
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
Articolare i fabbisogni informativi, ricercare i dati, le informazioni e i contenuti in ambienti digitali, accedervi e navigare al loro interno. Creare e aggiornare strategie di ricerca personali.
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
Analizzare, confrontare e valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali. Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali.
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali. Organizzali ed elaborarli in un ambiente strutturato.
Al termine del modulo si propone il test di autovalutazione MyDigiSkills che ti aiuta a capire meglio il tuo livello di competenza digitale sulla base delle conoscenze, abilità e attitudini che hai nelle cinque aree del Quadro europeo delle competenze digitali per la cittadinanza, noto appunto come DigComp.
La versione in italiano di MyDigiSkills è curata da Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per combattere il divario digitale di carattere culturale, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, nel nostro paese.